Sulla base del protocollo nazionale per il contenimento della diffusione del Covid19 del 14 marzo, i mentor di CoderDojo Brianza, hanno individuato le seguenti prassi, che saranno messe in atto in ciascuno degli appuntamenti in presenza previsti per la stagione 2020-2021.

La collaborazione con le famiglie è fondamentale, solo rispettando queste regole sarà possibile accedere al dojo.

  • Garantire un’adeguata informazione:
    1. Sul sito www.coderdojobrianza.it è riportata una pagina informativa con il protocollo che metteremo in atto;
    2. ai genitori dei ragazzi iscritti agli eventi verrà inviato il riepilogo delle disposizioni;
    3. su ciascun tavolo del dojo sarà presente un riepilogo delle regole.
  • Spazi:
    1. La biblioteca ha ridotto il numero di spazi disponibili, pertanto ogni dojo vedrà la presenza al massimo di 12 ragazzi e 4 mentor;
    2. Tra un partecipante e l’altro è garantita la distanza di 1 mt.
  • Privilegiare le attività a piccoli gruppi di persone:
    1. Ciascun tavolo potrà ospitare al massimo 3 partecipanti;
    2. Numero mentor presenti: 3 per scratch e 1 per i makers;
    3. Genitori: possono stare nella struttura ma devono prenotare un posto.
  • Condivisione oggetti (tavoli e sedie di uso comune):
    1. i piani di lavoro, i tavoli e ogni oggetto fornito in uso agli utenti verrà disinfettato prima e dopo ciascun turno di utilizzo.
  • L’utilizzo di mascherine a protezione delle vie respiratorie è obbligatorio in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale. Il mancato utilizzo della mascherina comporta l’allontanamento.
  • La biblioteca mette a disposizione degli utenti e degli addetti distributori di soluzioni disinfettanti per le mani da dislocare in più punti, in particolare vicino agli ingressi delle stanze e del bagno. Si ricorda che i guanti non sostituiscono la corretta igiene delle mani e devono essere cambiati frequentemente e comunque ogni volta che si sporcano o si danneggiano. I guanti già utilizzati, una volta rimossi, non devono essere riutilizzati e devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati.
  • Verrà rilevata a cura della biblioteca la temperatura corporea all’ingresso, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
  • Coderdojo Brianza manterrà un registro delle presenze giornaliere da conservare per una durata di 14 giorni, garantendo il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per questo motivo i genitori dei partecipanti riceveranno un questionario da compilare prima di partecipare (nome e cognome del partecipante, nome e cognome, cellulare dell’accompagnatore).
  • Favoriremo il ricambio d’aria negli ambienti interni.
  • Giacche e oggetti personali dei partecipanti dovranno essere riposti  nei sacchetti che forniremo.
  • L’allestimento della postazione dovrà avvenire, per i ragazzi, in modo autonomo o con l’aiuto dei mentor che indosseranno dei guanti. Ai genitori è vietato accedere all’area del dojo.
  • I partecipanti dovranno essere muniti di un proprio computer e mouse.
  • Orario del dojo: 14.30-17.00. Se i ragazzi desiderano consumare una merenda, possono accedere al giardino della biblioteca, dove, mantenendo la distanza di 1 mt. dagli altri partecipanti, potranno togliere la mascherina. Prima di rientrare è obbligatoria la disinfezione delle mani.