Raccogliamo in questo post le risposte alle domande che più di frequente ninja e genitori ci rivolgono relativamente all’attribuzione delle cinture.
L’idea delle cinture come riconoscimento della partecipazione ai dojo e dell’apprendimento di nuove competenze di programmazione è relativamente recente.
Le indicazioni sul come richiederle ed ottenerle sono parte di documentazione in divenire, cercheremo di tenere questa pagina aggiornata.
Domande generali
Riceverò una vera cintura colorata come quella di chi pratica arti marziali?
No 🙂 Ogni dojo può decidere il formato del riconoscimento. Coderdojo Brianza ha scelto di usare delle belle spille.Le cinture valgono come crediti formativi o riconoscimenti lavorativi?
Le cinture valgono come crediti formativi o riconoscimenti lavorativi?
No. Le cinture sono un sistema di riconoscimento valido solo all’interno di Coderdojo. I criteri di base sono fissati dalla Foundation anche se ogni dojo è autonomo nella valutazione delle candidature.
Posso avere subito una cintura di livello superiore?
No: le cinture si conseguono in ordine.
Le cinture sono specifiche per linguaggio di programmazione?
Ad eccezione della cintura bianca, ogni linguaggio ha la sua cintura. Ad esempio un ninja può essere cintura arancione di Scratch e cintura gialla di Python.
Posso essere bocciato?
No, non siamo a scuola 🙂 Un ninja che richieda di essere valutato per una cintura e presenti un progetto che non raggiunge il livello richiesto deve semplicemente migliorare il progetto. Con la collaborazione dei mentor e l’impegno sicuramente riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi.
C'è un limite di tempo per conseguire una cintura?
Ad eccezione della cintura bianca, per ogni progetto viene concordato un termine di presentazione. Se il tempo non basta si concorda una nuova data. Non abbiamo fretta!
Cintura bianca
I pinguini bianchi scadono?
No! Se quest’anno non siete riusciti a partecipare a 5 dojo, potete completare la raccolta dei pinguini il prossimo anno 🙂
La frequenza ai dojo è sufficiente?
No anche se è la parte più importante. La cintura bianca riconosce l’appartenenza ad un Dojo e l’apprendimento di nozioni di base. Per conseguirla serve aver partecipato ad almeno 5 dojo, conoscere i nomi di almeno 2 mentor e 3 ninja, aver realizzato un gioco