I bambini minori di dieci anni, nati e cresciuti a stretto contatto con la tecnologia, vengono spesso definiti nativi digitali. Non per questo è corretto pensare che sappiano utilizzare tutte le potenzialità degli strumenti che utlizzano quotidianamente. Saper tappare rapidamente da un’app all’altra è solo una piccola parte del percorso che porta a conoscere e giocare consapevolmente con i nuovi media.
Proprio a queste generazioni si rivolgono le proposte di CoderDojo (dall’inglese “to code”, “programmare” e dal giapponese “Dojo”, “scuola di arti marziali” ).
Bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni partecipano ad un incontro gratuito nel fine settimana durante il quale hanno modo di vedere e sperimentare linguaggi di programmazione, assistiti da mentor volontari esperti e motivati.
I corsi CoderDojo
CoderDojo Brianza propone corsi in diverse date e località con cadenza mensile.
Ogni incontro dura circa tre ore, è gratuito ed è aperto a circa quindici partecipanti per volta pertanto è necessario prenotare il proprio posto.
I ninja (così si chiamano i nostri giovani programmatori) devono portare:
- un pc portatile completo di mouse e carica batteria
- una merenda
- un adulto che deve rimanere nella struttura per l’intera durata dell’evento.
Durante un CoderDojo si utilizza prevalentemente Scratch, un programma sviluppato dal MIT (Massachussetts Institute of Technology) che permette di creare storie interattive, giochi, animazioni e di condividere le proprie creazioni con chiunque altro in tutto il mondo. Per risparmiare tempo, vi raccomandiamo di arrivare al dojo con il software già installato.
Per i ninja più avanzati è possibile cimentarsi con altri linguaggi o sperimentare con Rasperry Pi e Arduino.
Mentre creano progetti o programmano i ninja imparano a pensare in modo creativo, a ragionare sistematicamente e a lavorare in modo collaborativo.
Bambini e ragazzi sono seguiti e aiutati dai Mentor: adulti esperti di programmazione e con propensione al lavoro con giovani e giovanissimi.
Partecipare ai corsi
I corsi CoderDojo sono a numero chiuso per garantire ai partecipanti un affiancamento adeguato da parte dei Mentor.
Registrazione e partecipazione sono gratuite ma è necessario prenotarsi: seguite il calendario!
Chiediamo a tutti i genitori e allievi di comunicare con adeguato preavviso eventuali rinunce in modo da poter offrire ad altri bambini l’occasione di partecipare ai nostri corsi.
E’ triste trovarsi improvvisamente in un’aula vuota ;(
Grazie della collaborazione.
e i genitori?
I genitori devono restare all’interno della struttura per l’intera durata dell’evento.
Una delle regole del dojo più amate dai nostri ragazzi è “Papà/mamma giù le mani dalla tastiera!”: durante un CoderDojo bambini e ragazzi lavorano autonomamente ed ai genitori è richiesto di guardare ma non toccare.
Per questo CoderdojoBrianza ha pensato di coinvolgere i genitori in un momento di discussione e riflessione sul ruolo educativo delle famiglie nei confronti dei nuovi strumenti tecnologici con i quali hanno a che fare le generazioni 2.0. In particolare, si affrontano tematiche tematiche relative all’apprendimento, alle potenzialità di app e videogiochi e ai diritti dei bambini che ne usufruiscono, accesso ed utilizzo dei social network e al nuovo tipo di relazioni sociali dei quali sono protagonisti i loro figli.
Durante l’appuntamento sono previsti momenti di pausa in cui è possibile raggiungere il gruppo dei giovani programmatori per osservare come si lavora durante un CoderDojo.
Citazioni: