Genitori e digitale
|Com’è andato il primo incontro con Gianluigi Bonanomi
Sabato 13 maggio, alle ore 10, insieme al giornalista esperto di genitorialità e nuove tecnologie, Gianluigi Bonanomi, abbiamo indagato sulle modalità con cui i giovani utilizzano il web.
Bonanomi ha illustrato la regola fondamentale per l’accesso ai social network: è necessario aver compiuto almeno 13 anni. Siamo però sicuri che non ci siano bambini under 13 sui social? No, anzi siamo certi del contrario: gli under 13 sono tantissimi, lo dimostra il grande numero rilevato da Tik Tok quando, su richiesta del Garante per la privacy, ha bloccato i profili chiedendo una conferma sull’età: oltre 50.000 profili appartenevano a bambini che non avevano ancora raggiunto l’età minima.
Ci siamo interrogati sulle possibilità che hanno oggi le piattaforme e sul motivo per cui le intelligenze artificiali non vengono impiegate per impedire che i bambini le utilizzino.
Abbiamo scoperto dell’esistenza di alcune challenge inquietanti e ci siamo interrogati su come proteggere i nostri figli da tutto questo.
Un’amara riflessione ha riguardato la generazione dei genitori: probabilmente troppo spesso utenti inconsapevoli dei social, a caccia di facili like.
Infine abbiamo chiuso con una riflessione ottimista: il web è ricco di spunti e strumenti meravigliosi che, se utilizzati insieme in famiglia sono una risorsa preziosa.
A breve pubblicheremo la registrazione dell’evento.
Di seguito la bibliografia dei libri consigliati:
- Navigazione familiare: genitori e figli insieme alla conquista della Rete, Gianluigi Bonanomi, Danilo Piazza, Maria G. Sala, Ledizioni, 2016
- No app: un activity book innovativo, tinkering, creatività, tecnologia, Daniela Bassi. Lapis, 2018
- Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked);Nir Eyal. LSWR, 2015
- Design diabolico: sfruttare le debolezze umane per creare interfacce coinvolgenti, Chris Nodder. LSWR, 2014
- t’s complicated : la vita sociale degli adolescenti sul web, Danah Boyd, Castelvecchi, 2014