Stagione 2021-2022
|Com’è andata
La stagione 2021-2022 di CoderDojo Brianza è iniziata a ottobre 2021 e si è conclusa a maggio 2022 con la cerimonia delle cinture. Tutti gli appuntamenti sono stati realizzati presso la Biblioteca civica di Vimercate, con il patrocinio comunale. E` stata un’edizione piuttosto impegnativa ma anche molto ricca di soddisfazioni, vediamo com’è andata.
Prima di iniziare: gita sociale al planetario!
In settembre sono stati realizzati due appuntamenti presso il Planetario di Lecco. Nel primo incontro una ventina di bambini, insieme alle loro famiglie e ai nostri mentor, hanno fatto un meraviglioso viaggio nel Sistema Solare, con Loris Lazzati, divulgatore del Planetario, a fare da cicerone.
Il 25 settembre, una decina di ragazzi più grandi ha costruito un astrolabio con l’aiuto delle guide del planetario.
Tutti i bambini e ragazzi, le loro famiglie e i mentor hanno potuto vedere il cielo stellato nella cupola, interamente prenotata per CoderDojo Brianza.
L’associazione ha offerto l’ingresso ai bambini e ragazzi partecipanti.
Pandemia e sicurezza: parole chiave
La coda della pandemia ha caratterizzato ancora i nostri appuntamenti in biblioteca: mascherine, green pass, distanziamento sociale sono sempre stati rispettati da adulti e bambini che hanno partecipato ai nostri incontri e che, con grande senso civico, si sono sempre adeguati alle indicazioni fornite. Per assicurare a tutti le giuste distanze, abbiamo dovuto dimezzare la capienza della sala: siamo passati dai circa 25 posti dei precedenti incontri a una dozzina soltanto.
Fin dai primi appuntamenti è stato subito chiaro che le richieste erano molto più alte dei posti disponibili, da qui l’esigenza di raddoppiare gli eventi. Per questo dobbiamo ringraziare le bibliotecarie e i bibliotecari della Biblioteca civica di Vimercate che, oltre alla grande professionalità con la quale ci hanno sempre accolti, si sono fatti in quattro per darci la possibilità di invadere pacificamente lo spazio in fondo alla sala ragazzi.
Nuovi mentor
Raddoppiare gli appuntamenti ha significato per noi un notevole impegno di risorse volontarie. Per fortuna in nostro soccorso sono arrivati due nuovi mentor: Alfredo e Alessandro, grazie ai quali abbiamo potuto accontentare il desiderio di tante bambine e bambini di partecipare.
Insieme ad Alfredo e Alessandro si sono aggiunti anche due nostri storici ninja: Alessio e Simone. Per noi, che li conosciamo da quando erano in seconda elementare, è stata una grande soddisfazione vederli preparare i laboratori del sabato mattina per i ninja più piccoli.
Qualche dato relativo agli appuntamenti
Gli appuntamenti in calendario erano 15, ne abbiamo realizzati 13 perché i 2 previsti in gennaio sono stati annullati a causa delle risalite dei contagi.
In totale hanno partecipato 175 bambine e bambini, così suddivisi per genere ed età:
Come si evince dal grafico le bambine/ragazze sono appena sotto il 30% dei partecipanti totali, leggermente sopra i dati di riferimenti internazionali (20%) ma abbiamo ancora parecchio lavoro da fare.
La partecipazione agli eventi è stata abbastanza regolare, salvo qualche momento di difficoltà nei periodi in cui i contagi erano in risalita.
STE(A)M Day 2021: una grande giornata per le scienze!
Sabato 6 novembre 2021 abbiamo organizzato un’intera giornata dedicata al mondo delle materie STE(A)M, ovvero Science, Technology, Engeneering, Arts, Maths. Si tratta di materie che in futuro richiederanno professionisti preparati e appassionati, in particolare ancora poco rappresentate da donne e ragazze.
Attraverso questa giornata abbiamo voluto portare le testimonianze di chi ha scelto di studiare in ambito STE(A)M per far comprendere alle nuove generazioni che quando c’è la passione e l’impegno nello studio è costante nulla è impossibile.
Durante il pomeriggio abbiamo organizzato diversi laboratori scientifici per permettere ai ragazzi e alle ragazze di prendere confidenza con le scienze e anche di conoscere le relatrici e i relatori della mattina e porre loro domande in modo informale.
Guarda la locandina con il programma della giornata.
Progetto Makers
I ragazzi del gruppo Makers: 4 ragazzi e 1 ragazza hanno fatto robotica, studiando la programmazione con Arduino e hanno impostato le basi per iniziare a lavorare su Python e C.
I mentor che si sono occupati di questo progetto sono Fernando ed Elena, amatissimi da tutto il gruppo dei giovani partecipanti.
Progetto PCTO
Abbiamo ospitato due progetti PCTO in collaborazione con 3 scuole del territorio: il Liceo scientifico “G. Grassi” di Lecco, il Liceo scientifico “M.G. Agnesi” di Merate (LC) e l’Istituto tecnico “Villa Greppi” di Monticello Brianza (LC), per un totale di 4 ragazzi e 1 ragazza.
I progetti in PCTO portati avanti sono stati due:
- Aiuto mentor: la nostra studentessa ha partecipato attivamente alla preparazione delle proposte laboratoriali, ha scritto dei tutorial ed è stata presente agli appuntamenti con i bambini, offrendo ai mentor un aiuto prezioso.
- Robotica e stampa 3D: il gruppo dei 4 studenti ha seguito un percorso formativo su RaspberryPI e Python, ha poi progettato un robot umanoide (Sciabola) in grado di eseguire alcuni movimenti. Tutti i pezzi del robot sono stati stampati con la stampante 3D dell’associazione e interamente progettati dai ragazzi con l’aiuto dei mentor.
Il referente dei progetti PCTO è stato il nostro volontario Michele, davvero insostituibile!
Proposte genitori
In parallelo agli appuntamenti pomeridiani di CoderDojo, la nostra associazione K12-APS ha organizzato diversi appuntamenti per i genitori, con lo scopo di aprire un confronto sul tema delle nuove tecnologie e sull’uso che ne facciamo in famiglia.
Il programma degli incontri è stato curato dalla mentor Debora. Ecco gli argomenti che abbiamo trattato e gli ospiti che ci hanno aiutato ad approfondire aspetti specifici di tematiche complesse:
- Presentazione del libro “Youtuber. Manuale per aspiranti creator” con l’autrice Roberta Franceschetti (ottobre)
- Videogiochi: uso in famiglia, intervista a Michele di Paola, pedagogista ed educatore (dicembre)
- Laboratorio NoApp, con l’autrice Daniela Bassi (marzo)
- Stili di apprendimento, con la psicologa Sara Peruselli (aprile)
Giornata finale e cerimonia delle cinture
Il 7 maggio abbiamo chiuso la stagione nel miglior modo possibile: premiando dal vivo le bambine e i bambini che hanno raggiunto il primo traguardo di quello che, ci auguriamo, sarà un lungo percorso insieme.
Una bambina e 9 bambini hanno ricevuto la cintura bianca, che riconosce la loro capacità di scrivere e leggere un programma informatico molto semplice. I nostri giovani cinturandi hanno anche sostenuto un piccolo esame di verifica che ha testato la loro capacità relazionale (dovevano sapere i nomi di 2 mentor e 5 compagni).
Sono stati tutti premiati con un diploma e la spilla con il pinguino. Il prossimo obiettivo che li aspetta è il raggiungimento della cintura gialla.
Al termine delle premiazioni abbiamo incontrato Luca, volontario di Creda onlus Monza, associazione con la quale collaboreremo al prossimo progetto PCTO per la realizzazione di un’arnia digitale.
Infine ci siamo rilassati con uno splendido aperipranzo offerto dall’associazione.