CoderDojo: Create with Code. – il manuale HTML di CoderDojo
|Coderdojo Brianza ha vinto una copia del primo manuale pubblicato da Coderdojo e dedicato all’HTML CoderDojo: Create with Code.
Il libro illustra passo passo la creazione di un sito web. L’esempio è quello di un gruppo di amici che intendono creare il sito per la propria band musicale.
Il testo è interamente in inglese, riccamente illustrato. Dal sito dell’editore è possibile scaricare i files di esempio e consultare alcuni approfondimenti.
Abbiamo provato a usare il libro durante uno dei nostri dojo ma i ninja, aimé, si sono scontrati con le difficoltà di comprensione di un testo interamente in inglese. Pertanto stiamo provvedendo a creare dei tutorial seguendo l’esempio del libro (che è tutelato da copyright pertanto non riproducibile).
Per chi volesse, il libro è comunque consultabile durante i dojo organizzati direttamente da Coderdojo Brianza – vimercatese.
Opinioni sul libro
Il libro è interamente in inglese, ma non così complesso. I ragazzi che lo hanno trovato difficile avevano circa 8-9 anni.
Mi è piaciuto molto che il testo segua lo sviluppo del sito partendo dall’idea, soffermandosi sulla organizzazione dei contenuti e dedicandosi poi al codice della pagina e solo alla fine interessandosi della parte grafica. Questo è l’iter ideale di un progetto web, prima si assimila meglio è (anche se poi nella realtà lavorativa purtroppo le cose non vanno in questo modo).
Il codice è commentato e spiegato, tuttavia a mio parere manca una introduzione generale sui concetti di rete, ipertesto e web. I ragazzi non sono realmente consapevoli dell’infrastruttura che veicola un sito web. Allo stesso modo manca l’indicazione sul valre semantico dell’utilizzo dei tag html, sull’importanza del concetto di separazione tra contenuto e presentazione dei CSS. Non capisco inoltre perchè presentando il box-model dei CSS sia stata soltanto accennata la questione del calcolo della larghezza complessiva del box, argomento che ha fatto diventare i capelli bianchi a più di uno sviluppatore.
La parte finale del libro, relativa alla messa online, è piuttosto tagliata: stanti le differenze tra i servizi di hosting, credo non si potesse fare meglio di così.
Insomma, è un ottimo libro per fare ma ci sono ampi margini di miglioramento affinché consenta anche di capire (e quindi amare) il codice HTML.